La storia del make up è lunga tanto quanto la storia della civiltà. Tracce dell'uso di sostanze colorate per decorare il viso e il corpo si trovano fin dalla preistoria, quando colori e disegni servivano alle diverse tribù nomadi per contraddistinguersi da amici e rivali. La regine del Regno d'Egitto Cleopatra, vissuta tra il 69 e il 30 a.C, scuriva gli occhi con il kohl o li colorava con la polvere di malachite.
Le donne dell'antica Roma usavano la polvere di ocra per tingere di rosso le labbra e la biacca o il gesso per rendere il volto e le braccia più bianche. Il desiderio di avere una pelle di porcellana dura per molti secoli, anche la regina Elisabetta, tra il 1500 e il 1600 usava la biacca per schiarire la pelle, si trattava però di una sostanza tossica che se usata per lungo tempo creava cicatrici e in alcuni casi anche la morte!
Il gusto per l'eccesso della corte francese del 18° secolo è perfettamente incarnato da Maria Antonietta che al suo servizio aveva una consulente d'immagine che si occupava dei suoi look e, naturalmente, del suo make up. La regina di Francia non poteva rinunciare a colorare di rosso labbra e guance con un mix di cere e una sostanza derivata dalle cocciniglie.
Nel 900 il make up comincia a diffondersi in tutte le classi sociali, diventa un fenomeno di massa e nascono le prime case cosmetiche. Hollywood e il cinema hanno un ruolo fondamentale nella diffusione del trucco e decade dopo decade si diffondono stili, mode e tendenze sempre diverse. Dive come Marilyn Monroe, Audrey Hepburn o la modella Twiggy vengono ricordate per il loro stile inconfondibile e un make up che ha fatto storia, le labbra rosse, l'eyeliner, il cut eye sono tutte tendenze rese popolari da queste celebrità.
E tu? Conoscevi queste chicche sul make-up? ✨💄