Pulire trucchi e palette, ecco come!

Pulire trucchi e palette, ecco come!

Mantenere trucchi, palette e pennelli perfettamente puliti è importantissimo, soprattutto se pensiamo che si tratta di oggetti e sostanze che entrano in contatto con parti molto sensibili come occhi e pelle del viso. Igienizzare tutti i prodotti aiuta a prevenire la formazione e la proliferazione di batteri e germi che altrimenti finiremmo per applicare sul nostro viso insieme al makeup?

Terribile vero? E se anche tu la pensi così continua a leggere per scoprire tutte le tecniche per mantenere sempre perfetta la tua collezione beauty. Non solo la pulizia eviterà l'insorgere di spiacevoli irritazioni, ma la farà anche durare più a lungo!

Prodotti utili

Gli stessi prodotti che normalmente vengono usati per rimuovere il trucco dal viso, come detergenti o acqua micellare, funzionano allo stesso modo anche sugli oggetti, come i pennelli o i diversi applicatori, rimanendo assolutamente delicati. In alternativa si possono ottenere soluzioni igienizzanti unendo acqua e una piccola quantità di amuchina. Anche l'alcol ha lo stesso effetto ma l'odore potrebbe risultare troppo fastidioso! In mancanza di tutte queste alternative, i pennelli possono essere ben lavati anche con del sapone delicatonel proprio lavandino.

  

Mascara e rossetti: i primi della lista

Tutti i prodotti makeup andrebbero puliti ma, ancora più importante, non andrebbero condivisi! Dovrebbero essere considerati, invece, super-personali. Questo vale soprattutto per il mascara perché viene a contatto con gli occhi che sono certamente la parte più sensibile ad irritazioni e cambiamenti. Detto questo, può comunque essere pulito da tutto quel prodotto in eccesso che inevitabilmente finisce sui bordi della confezione.

Le stesse regole valgono per i rossetti, meglio non prestarli, e bisogna fare attenzione quando si decide di usare più prodotti contemporaneamente per creare nuance o finish personalizzati perché è molto facile che si sporchino l'uno con l'altro. In questo caso, il segreto è intervenire subito, pulendo la punta del rossetto con un fazzoletto monouso per evitare alterazioni e danni... cromatici!

Ombretti e palette più puliti che mai

Bisogna avere cura anche delle palette, cura che comincia cercando di non mischiare troppo il contenuto delle singole cialde per non alterarne i colori e le consistenze. La scelta migliore è quella di usare applicatori singoli per ogni ombretto (o blush o terra) che si vuole indossare, così da non mixare i prodotti. Se usi le dita per applicare l'ombretto, usa un fazzoletto monouso per rimuovere il prodotto rimasto sulle mani per poi procedere all'applicazione del successivo.

  

Un'altra azione importante che ci si scorda di fare un po' troppo spesso è quella di pulire i bordi della palette e, ancora di più, lo specchietto, sul quale si depositano sempre molti residui. In questo modo tutto sarà più in ordine e soprattutto più igienico (oltre che molto più bello da vedere!). Ci si può aiutare con un bastoncino ovattato o un fazzolettino.

E ora, che le pulizie di primavera abbiano inizio 💦💧