Ombretto matte o perlato? Uno sguardo, mille sfumature

Ombretto matte o perlato? Uno sguardo, mille sfumature

Questa è una domanda che ci si pone spesso quando, davanti allo specchio per prepararci la mattina o per uscire la sera, guardiamo la nostra palette di ombretti: matte o perlato? Con glitter o più soft?

Non è sempre facile decidere cosa scegliere ma qui abbiamo per voi qualche consiglio: sia per chi vuole avere un effetto naturale e semplice con un ombretto matte, sia per chi vuole sfoggiare un ombretto perlato, più brillante e con quei riflessi metallizzati e qualche glitter che si faranno notare.

L’ombretto matte

Da sempre, questa tipologia di ombretto è sinonimo di eleganza: applicato su tutta la palpebra come un leggero tocco di colore all-over o solo sulla piega dell’occhio per intensificare lo sguardo, questo ombretto è il più versatile e può accompagnare tutti in qualsiasi occasione. Ma ecco a voi un look su misura pensato per chi è amante dell’effetto opaco: prendete l’ombretto Expert Single Eyeshadow 02 (un bel pesca rosato) e applicatelo su tutta la palpebra mobile con un pennello a setole morbide, così da poterlo sfumare in poco tempo. Passate poi al colore 04 (un color pesca più scuro) per applicarlo solo sulla piega dell’occhio, così da dare profondità allo sguardo, ma senza togliere la freschezza del colore precedente. Con un pennello a penna, andate ad applicare la shade 04 anche sulla rima inferiore esterna, per rendere il look più omogeneo. Come ultimo step, applicate l’ombretto 11 per definire bene lo sguardo: prendete un pennello angolato e applicate l’ombretto opaco come se fosse un eyeliner, molto vicino all’attaccatura delle ciglia superiori.

SI: È il perfetto ombretto da utilizzare per eventi come i matrimoni, le spose infatti prediligono sempre tinte opache e toni naturali.

NO: Se hai una pelle stanca e spenta. Sarebbe meglio evitare di utilizzare questa tipologia di ombretto ma prediligere, insieme ad una base luminosa, degli ombretti che abbiano dei bei riflessi, così da dare luce allo sguardo.

  

L’ombretto perlato

L’ombretto perlato può risultare sicuramente elegante ma è anche quell’ombretto con cui si può giocare di più con volumi ed effetti. Il primo modo in cui vi consigliamo di utilizzare un ombretto perlato è su tutta la palpebra, sia superiore che inferiore, sfumandolo in maniera omogenea. Le shade perfette di Elroel per un look da tutti i giorni sono il rosa 03 o lo champagne 05. Se si vuole giocare con colori più intensi, il color bronzo 08 è pieno di sfumature dorate e può essere perfetto per una serata o semplicemente durante l’estate, quando la nostra pelle è più abbronzata. Per un look makeup con colori perlati o metallizzati è sempre meglio però non arrivare fino all’arcata sopraccigliare perché l’effetto finale risulterebbe esagerato.

SI: Se si hanno degli occhi piccoli o infossati, questo tipo di ombretto è perfetto perché gioca con i volumi della palpebra, facendo sembrare lo sguardo più grande.

NO: Sarebbe meglio non utilizzare questa tipologia di ombretti su una palpebra segnata dal tempo perché, riflettendo la luce, evidenzierà di più gli inestetismi o le imperfezioni.

 

Il glitter

E, per finire, perché non aggiungere un po’ di glitter ad entrambi i look? Si sa, i glitter possono spaventare, soprattutto se di colori forti, ma l’ombretto 12 è il mix perfetto di luminosità e creatività: basterà applicare con le dita una piccola quantità al centro dell’occhio, per dare più dimensione allo sguardo e per illuminarlo. Questo colore pesca, con perlescenze bronzo, dorate e bianche, vi donerà immediatamente un look più luminoso e grintoso, dal giorno alla sera.

 

Insomma, non esistono delle vere regole, l’importante è divertirsi con il makeup, ma con qualche consiglio in più! 👁✨