Gli strumenti del make-up

Gli strumenti del make-up

Insieme ai diversi prodotti da applicare su viso, occhi e labbra, in commercio ci sono moltissimi strumenti che servono per semplificare l'applicazione del trucco o per renderlo più performante. Dai pennelli, alle spugnette, fino a pinze e piegaciglia, il mondo degli accessori dedicati al make up è in continuo aggiornamento.

Pennelli

I pennelli rappresentano, probabilmente, lo strumento per il trucco più importante e più diffuso di tutti. Con il pennello si possono applicare praticamente tutti i prodotti: dal fondotinta al correttore, dalla terra al blush, dagli ombretti al rossetto, ovviamente ogni prodotto richiede un pennello particolare, quello usato per la cipria non può essere lo stesso con cui tracciare una sottile linea di eyeliner sulla palpebra.

Come scegliere i pennelli

Scegliere i pennelli non è così facile come sembra, soprattutto quando si è alle prime armi! Partiamo dal presupposto che non ne servono tantissimi per ricreare un trucco da tutti i giorni o per un'occasione speciale, l'importante è che siano di qualità e che si adattino al prodotto che devono applicare.

Ad esempio, per il fondotinta vanno benissimo i pennelli con setole compatte e non troppo grandi in modo da poter distribuire il prodotto uniformemente in tutte le zone, da quelle più ampie come la fronte a quelle più piccole vicino al naso o agli occhi. Per il correttore invece serve un pennello ancora più piccolo dalle setole compatte e dalla forma tonda o allungata. Per i prodotti da applicare su guance e zigomi, come blush, terre e illuminanti, è meglio usare un pennello dalle setole morbide, dalla forma tonda o, meglio ancora, leggermente angolata.

Tutti i prodotti che richiedono un’applicazione precisissima come l'eyeliner o gli ombretti per sopracciglia richiedono un pennellino dalla punta molto sottile e angolata. Per applicare un ombretto sulla palpebra puoi usare un pennellino dalle setole corte, rigide e dalla forma piatta mentre per sfumarlo ne serve uno più morbido e tondo e dalle setole non troppo fitte.

 

Come pulire i pennelli

Pulire i pennelli con cui ci trucchiamo è importante tanto quanto pulire il viso! Infatti tutto ciò che si accumula sulle setole, residui di prodotto o di cellule epiteliali, polvere e quant'altro si deposita sul nostro viso se i pennelli non vengono lavati regolarmente, contribuendo all'insorgere di impurità e brufoletti.

Per lavare i pennelli si possono usare prodotti specifici ma va benissimo anche un sapone molto delicato o un detergente per bambini. Una volta bagnati, bisogna far penetrare il prodotto tra le setole attraverso dei movimenti circolari da fare sul palmo della mano, sulla saponetta su un supporto in silicone. Una volta puliti e risciacquati, devono asciugare, meglio se in orizzontale e dopo che con le dita hanno riacquistato la forma originale.

 

Trucchi e consigli per conservare i pennelli e renderli funzionali a lungo

Avere dei prodotti di qualità è il modo migliore per accertarsi che durino a lungo ma ci sono alcuni accorgimenti che si possono adottare per conservare i pennelli in ottime condizioni. La prima regola è quella di lavarli spesso senza lasciare che troppi strati di prodotti si depositino sulle setole. Un altro consiglio è quello di non immergere i pennelli nell'acqua quando si lavano ma di bagnare solo le setole perché altrimenti si può rovinare la colla che tiene insieme i pezzi rischiando di far scollare il pennello.

Quando arriva il momento di asciugarli, la vera arma è la pazienza! Non usare phon o altri strumenti caldi ma lasciali asciugare all'aria tenendo conto che i pennelli con le setole più fitte potrebbero impiegare anche una nottata intera.

Set, kit e altri strumenti per il make up

I pennelli non sono l'unico strumento dedicato al mondo del make up, uno dei migliori alleati è certamente lo specchio, grande e illuminato per truccarsi a casa, una versione portatile per poter sempre controllare che sia tutto a posto ma per le vere make up addicted c'è la cover per smartphone con specchio integrato ;)

Alla lista possiamo aggiungere il piegaciglia, le pinzette, spugnette di tutte le forme e i colori e i vari organizer in cui riporre i propri trucchi.

 

Adesso che conosci i segreti per mantenere i tuoi pennelli come fossero nuovi, sfoggia i tuoi make-up preferiti o sbizzarrisciti con nuove tecniche ☀️🎨