Cos'è il sottotono della pelle e come scoprire qual è il tuo

Cos'è il sottotono della pelle e come scoprire qual è il tuo

Quando si parla di makeup è bene sapere con precisione il sottotono della nostra pelle per non incorrere in gravi errori. Solitamente ci viene chiesto per la scelta di un fondotinta, un blush, un correttore o una cipria ma spesso non si riesce a dare una risposta chiara e decisa. Questo errore può rovinare la nostra immagine con makeup non adatti ai nostri toni e ai nostri colori.

Sottotono: cos'è e come capirlo

Dobbiamo immaginare la nostra pelle come se fosse composta da due strati, il sottotono non è altro che il colore che sta “sotto” la nostra carnagione e questo può essere caldo o freddo. Il colore del sottotono è una caratteristica scientifica perché dipende dal carotene, dalla melanina e dall'emoglobina.

Lo strato sopra è molto sottile e lascia quindi intravedere quello sottostante, il quale determina non solo la scelta nel nostro makeup, ma anche abiti e accessori. Infatti se si scelgono colori in armonia con il proprio sottotono si riesce a valorizzare maggiormente la propria immagine, e al contrario se si opta per quelli meno indicati.

Capire qual è il proprio sottotono non è difficile, basta fare un piccolo test e rispondere ad alcune domande per valutare gli elementi che ci contraddistinguono come ad esempio: colore della pelle, come questa reagisce al sole, colore degli occhi, colore delle vene, colore dei capelli, abbinamento metalli (oro e argento) e tessuti.

Caratteristiche del sottotono della pelle caldo

Chi presenta una pelle tendente al giallo solitamente possiede un sottotono della pelle caldo. Questo tipo di pelle si abbronza facilmente se esposta ai raggi solari senza però provocare irritazioni ed arrossamenti. I capelli tendenzialmente richiamano i colori caldi come il biondo, il rosso o il castano chiaro, tutte con tracce di tonalità dorate o ramate. Anche dagli occhi è possibile scoprire il sottotono della propria pelle perché la sclera, ovvero la parte bianca dell'occhio, solitamente non è mai bianca candida ma tende ad essere più sull'avorio.

Le vene sono un'ottimo elemento a nostra disposizione perché è stato riscontrato nella maggiorparte dei casi che chi percepisce le proprie vene con una tonalità piuttosto verde avrà un sottotono caldo.

Caratteristiche del sottotono della pelle freddo

All'esatto contrario di quanto appena elencato, il sottotono della pelle freddo è caratteristico di chi possiede una pelle più rosea e soggetta ad arrossamenti ed eritemi perché si abbronza con più difficoltà. I capelli solitamente sono scuri come castano e nero, ma possono essere anche molto chiari come ad esempio un biondo cenere.

La sclera dell'occhio di norma è molto chiara e bianchissima, capace di creare un netto contrasto con un'iride scura e un effetto a dir poco glaciale con un'iride chiara. Se si vuole osservare la tonalità delle vene invece, con un sottotono della pelle freddo le vene tenderanno ad essere blu/violacee.

 

 

Questi sono alcuni suggerimenti per poter definire il proprio sottotono. Un beauty expert potrà consigliare al meglio i prodotti per il proprio viso, andando a donare luce e valorizzare la bellezza naturale di ogni persona! ✨🌸