Scopriamo la polvere di calamina

Scopriamo la polvere di calamina

Il nome di questa sostanza particolare e poco conosciuta deriva dal latino “calamina”, che a sua volta deriva dal greco “kadmeia”, che significa “terra di Cadmo”, facendo riferimento al leggendario fondatore di Tebe.
Scopriamo meglio le caratteristiche di questo prodotto!

 

Cos'è?

La calamina è una polvere finissima di origine Thailandese, usata come lenitivo per pelli sensibili o problematiche. Viene anche utilizzata per uso antisettico, ed è quindi presente in alcuni deodoranti e dentifrici. La lozione di calamina, composta anche dalla polvere della stessa, è molto usata come lenitivo per la comparsa di eritemi, orticarie e qualsiasi tipo di irritazione cutanea.
 

Da cosa è composta?

La polvere di calamina è una sostanza composta essenzialmente da ossido di zinco, una polvere di color bianco, e viene utilizzata in particolare negli ungenti medicinali per le sue proprietà antisettiche. Questa polvere non presenta solo zinco perché a questo viene unito l'ossido di ferro, anche si in piccole quantità. Queste due sostanze, unite danno vita a una delicata polvere di colore rosa.

 

Per cosa è utilizzata?

La polvere di calamina veniva spesso usata mescolandola con l'acqua di rose per preparare la base per delle maschere lenitive per il viso. Questo prodotto è quindi un prodotto molto delicato e per questo viene molto utilizzato nella cosmetica per la composizione di alcuni prodotti per il viso, dove la pelle è più sensibile. Solitamente è utilizzata per la preparazione delle ciprie, polveri di talco e dentifrici perché è una delle basi più assorbenti e lenitive presenti sino ad oggi.

Ha l'aspetto di una cipria ma si tratta invece di un vero e proprio rimedio naturale conosciuto per dare sollievo a prurito, piccole ustioni, eruzioni cutanee, punture di insetto e irritazioni causate dal contatto con alcune erbe velenose. La calamina viene utilizzata anche come un blando antisettico per prevenire infezioni della pelle provocate da graffi.

Dove si trova?

La calamina viene ricavata da depositi minerali naturali e poi trasformati in una soffice polvere attraverso un processo di macinazione.

La puoi trovare anche in alcuni prodotti Elroel:

Cipria illuminante PINK LIGHTING POWDER: la polvere rosa fissante e la texture perlata rendono il viso brillante e luminoso per tutta la durata del giorno. Il suo finish morbido e impalpabile rende qualsiasi make-up a lunga tenuta. 

Fondotinta correttivo BLANC COVER MELA STICK MX: fondotinta idratante e nutriente, la sua texture performante da crema bianca diventa un fondotinta che si adatta al colore del tuo incarnato. Contiene vitamina C, acqua vitaminica, glutatione, acido tranexamico che illuminano il viso.

Fondotinta anti-aging BLANC COVER CREAM STICK V: fondotinta nutriente che contiene estratto di collagene e l'ingrediente brevettato Volufiline per donare volume al viso. Questa speciale formula nutre la pelle, dona elasticità e un effetto lifting.

 

Provali tutti 🌸💕