Perché il trucco Makeup-no-makeup è così di tendenza

Perché il trucco Makeup-no-makeup è così di tendenza

#naturallyelegant

Il trucco c’è ma non si vede! E no, non stiamo parlando di attività di magia, ma di una tendenza makeup che negli ultimi tempi ha conquistato chiunque: si tratta del makeup-no-makeup, un trucco naturale, luminoso, che non richiede molti passaggi e che risalta la nostra bellezza in modo studiato. Ecco cosa sapere a riguardo!

Quando il trucco c'è ma non si vede

Il makeup-no-makeup è una tendenza sia sui social che sui red carpet, dove molte celebrity hanno recentemente sperimentato con trucchi semplici, luminosi ma in grado di risaltare la loro bellezza. L’arrivo poi nelle case e routine di tutte le donne è stato abbastanza immediato: l’obiettivo di questa tipologia di makeup è quello di nascondere gli inestetismi della pelle e valorizzare i tratti estetici del viso, senza che si percepisca l’utilizzo di prodotti. Si tratta di una tecnica precisa, che richiede un minimo di sperimentazione, ma che può dare grande soddisfazione e che, non appena ci si prende la mano, diventa anche veloce da realizzare! In questa tipologia di makeup, i prodotti servono ad armonizzare i colori di pelle, occhi e capelli con tonalità e texture leggere, dall’effetto impercettibile, rendendo il viso naturalmente omogeneo, radioso e con un colorito sano.

Come realizzare un no-makeup makeup

  • Preparazione: avere una pelle pulita e idratata è fondamentale per prepararla all’applicazione dei passaggi successivi e per uniformare l’incarnato. Si può in caso utilizzare anche un primer, che garantisce una durata del makeup abbastanza lunga e pelle luminosa per tutto il giorno.
  • Base: si passa poi all’applicazione di uno strato leggero fondotinta, possibilmente con il pennello che consente di dosare meglio il prodotto e di ottenere un risultato omogeneo. Per correggere le imperfezioni, si utilizza invece un correttore che va sfumato bene per rendere l'effetto invisibile. Elroel, a questo proposito, propone fondotinta sia con cushion che stick, oltre ad un trio di correttori ideale per correggere occhiaie, arrossamenti e acne o macchie.
  • Bronzer, blush e illuminante: il blush da scegliere conviene che sia leggermente più caldo rispetto alla tonalità della nostra pelle, per donare un effetto fresco e radioso, come se stessimo arrossendo. Anche il bronzer, utile per scolpire i nostri tratti, va applicato in modo leggero per risaltare il nostro incarnato. Nulla ci vieta poi di usare un illuminante, basta applicarlo su zigomi, naso e arco di cupido e che sia appena accennato, per esaltare la naturale luminosità del volto. Qui sono perfetti i Cheek & Shading di Elroel che, con la loro texture setosa, possono essere usati per accentuare o addolcire i tratti del viso grazie alle loro sfumature naturali.
  • Occhi: Per le sopracciglia, basta pettinarle per dare definizione, riempiendo gli eventuali buchi con una matita, mentre come ombretto si può optare per una shade chiara, da applicare uniformemente sulla palpebra in modo appena accennato. Infine, una passata di mascara sulle ciglia superiori per risaltare lo sguardo. Ben venga dunque un ombretto nude come l’EXPERT SINGLE SHADOW in Cream Beige di Elroel!
  • Labbra: a completare il look, ci pensano delle labbra dall’aspetto sano e luminoso, possibilmente optando per balsami leggermente colorati nelle tonalità pesca, beige e rosa. Un’opzione ideale è il Rossetto opaco KISSPROOF MATT LIPSTICK 6 in Nudy Pink, dal finish opaco e long-lasting.

Le accortezze da avere

Per ottenere un makeup-no-makeup efficace, è fondamentale optare per prodotti giusti, che risaltino il nostro incarnato senza appesantirlo, dalle texture leggere e dalle sfumature chiare, ideali per donare un effetto luminoso e semplice. Bisogna assicurarsi dunque di avere tutti i must-have necessari, senza mai dimenticare l’importanza della skincare: una pelle ben idratata e pulita è essenziale per ottenere un makeup che resista tutto il giorno e che sia naturale. Infine, non dimenticate l’utilizzo rigoroso della protezione solare!

BLUSH E TERRE

Blush EXPERT SINGLE CHEEK 1

MONOGLOT
019-01
12,50 €
1 Recensioni
Un blush setoso al tatto e dalle nuance naturali che si applica facilmente donando colore e luminosità all'incarnato.
9,90 €
1 Recensioni
Ombretti con finish diversi per creare un make-up occhi sempre elegante. Il numero 01 Cream beige è un ombretto dall'effetto shimmer.