Consigli per un trucco perfetto anche in estate

#naturallyelegant

Consigli per un trucco perfetto anche in estate

Il trucco d’estate è bellissimo: ci rende un po’ più abbronzate, ci illumina gli zigomi e risalta il nostro sguardo con colori naturali che si abbinano ad una carnagione più bronzea. Il trucco d’estate però può anche essere difficile: caldo, sudore e texture pesanti infatti, possono rovinare l’effetto finale.

Vi elenchiamo di seguito qualche consiglio per avere un trucco a prova d’estate!

Cambiare colorazione del fondotinta

Ricordatevi che la shade del vostro fondotinta deve essere più scura di quella che usate solitamente d’inverno: anche se non avete preso troppo sole, il vostro tono sarà più abbronzato e mettere un fondotinta di un colore troppo chiaro, rovinerà tutti i vostri sforzi per abbronzarvi, dandovi un incarnato che tenderà al grigio.

Altro consiglio: applicate il fondotinta solo nelle zone più rosse e stendetelo verso l’esterno con il pennello, cercando quindi di non stenderlo su tutto il viso e lasciando in questo modo respirare la pelle. Prediligete formule leggere che non si scioglieranno al sole e, se possibile, contenenti un fattore di protezione solare.

Cipria sì, ma poca

Bisogna stare molto attenti quando si tratta di polveri: con il sudore si potrebbero creare delle macchie in cui la cipria viene assorbita di più dalla pelle.

Il metodo migliore di applicare la cipria in questo caso è con un pennello piccolo, uno di quelli da sfumatura per l’ombretto, e applicarla solo dove strettamente necessario: intorno al naso, sul centro della fronte e sul mento, per mantenere la lucidità al minimo ed essere più precisi.

Cambiare mascara

Con l’arrivo dell’estate si dovrebbe anche cambiare il proprio mascara con uno waterproof, resistente al sudore, alla piscina e al mare. Se siete una di quelle persone che dicono di non uscire di casa senza mascara, allora forse fare questo cambio potrebbe essere la soluzione perfetta per non ritrovarsi sempre con il mascara sciolto sotto gli occhi.

Ombretti luminosi

Come sempre, siamo dell’idea che il makeup sia sinonimo di gioco e divertimento e che ogni colore sia concesso ma, in questo periodo dell’anno, applicare ombretti che siano luminosi, dorati, color bronzo o marroni, rappresenta il perfetto abbinamento ad una pelle abbronzata. Per di più, vi consigliamo di preferire le texture in crema, leggere e waterproof se possibile.

Blush e bronzer effetto bonne mine

Ormai lo abbiamo sentito ovunque: l’effetto bonne mine è il migliore metodo per avere una base naturale con guance luminose, dall’effetto salutare e roseo. Questa tecnica è amata da tutti per ottenere un aspetto colorato sulle guance, senza però aggiungere texture pesanti sul viso e senza sembrare troppo “ovvio”.

Scegliete una texture in polvere molto fine, in crema o liquida e sfumatela sulle guance, soprattutto sulle gote. In questo caso, è imperativo scegliere texture che siano molto leggere e la colorazione deve abbinarsi al proprio sottotono di pelle, così da ottenere un effetto ancora più naturale. Usate poi il bronzer per scaldare l’incarnato, non per definire gli zigomi.

Illuminare senza esagerare

Non rinunciate all’illuminante! Se userete la cipria nel modo giusto, non dovrete avere paura di sembrate troppo lucide o sudate. Come passaggio finale, applicate un po’ di illuminante sulla parte alta degli zigomi, arco di cupido, e sul naso. In questo modo, si creeranno delle zone di luce e di ombre bellissime e non dovrete preoccuparvi di sembrare sudate.

La vostra pelle sembrerà semplicemente luminosa. Anche in questo caso, prediligete sempre texture che siano liquide o cremose ed evitate quelle polverose o con glitter che finirebbero per creare un brutto effetto su tutto il viso.

Spray fissante e rinfrescante

A fine makeup, applicate una spruzzata di spray fissante su tutto il viso che vi farà durare il trucco più a lungo e vi donerà una bella sensazione di freschezza.

Non dimenticatevi di tenere uno spray rinfrescante anche in borsa da applicare durante la giornata: in questo modo, darete una rinfrescata non solo al vostro viso, ma anche al vostro makeup