Oli essenziali, proprietà e usi in cosmesi

Oli essenziali, proprietà e usi in cosmesi

#naturallyelegant

Gli oli essenziali sono delle sostanze naturali di origine vegetale, comunemente noti come “essenze” grazie alle loro differenti profumazioni. Si tratta infatti di miscele di sostanze volatili, aventi natura terpenica, che vengono prodotti da numerose piante. Gli oli essenziali si possono trovare infatti nelle foglie, nei frutti, nei fiori e persino nelle radici di una pianta. Grazie ai loro principi gli oli possono essere impiegati in diversi settor, come anche quello della cosmesi e del makeup.

Proprietà e caratteristiche degli oli essenziali

Queste particolari sostanze possono essere estratte dalle piante attraverso diverse procedure di pressatura, spremitura o punzonatura, per poi essere lavorati e utilizzati in vari ambiti. La diffusione degli oli essenziali deriva principalmente dalle diverse proprietà che li contraddistinguono. Vengono largamente impiegati per le loro proprietà antivirali, anti infiammatorie e antibatteriche, rappresentando a tutti gli effetti dei perfetti conservanti naturali. Altra importante caratteristica di queste sostanze è il loro aroma, capace di agire sul sistema limbico del cervello, e modificare il nostro umore, inducendo calma, rilassamento o euforia. È importante prestare attenzione alla qualità e alla selezione degli oli, soltanto alcuni hanno gli effetti benefici descritti, altri invece possono addirittura essere dannosi.

Gli usi in cosmesi

In ambito cosmetico, i prodotti a base di oli essenziali sono particolarmente indicati per il benessere e il trattamento della pelle, alcuni di essi hanno infatti importanti proprietà antidolorifiche, cicatrizzanti, antiemorragiche e aiutano a smaltire i grassi e a rigenerare i tessuti. Le molecole contenute negli oli essenziali sono in grado di penetrare facilmente la cute, attraverso i follicoli piliferi, riuscendo quindi a restituire i benefici sopra descritti.

Oli essenziali per il viso

Questo prodotto è essenziale per la produzione di profumi ma viene spesso utilizzato anche nella cosmesi grazie ai preziosi nutrienti che contiene. Molti prodotti cosmetici infatti contengono tracce di oli essenziali per donare alla pelle alcuni benefici naturali. Proprio come il Blanc pact, un prodotto che allo stesso tempo garantisce la giusta idratazione di una crema e la perfetta copertura di un fondotinta. Possiede ben il 70% di oli essenziali e ingredienti elasticizzanti per un effetto coprente ma naturale.

BLANC PACT BLANC PACT 2
  • -40%
FOUNDATION

BLANC PACT

MONOGLOT
013
€27.90 €46.50
9 Reviews
It contains the moisturizing power of cream and the covering power of foundation in one product with SPF 50+. Its formulation changes as the color of the skin on which it is applied and gives a light feeling to the skin.