Fondotinta per pelli grasse

Fondotinta per pelli grasse

#naturallyelegant

Scegliere i prodotti giusti per il proprio makeup quotidiano non è mai un'impresa semplice, soprattutto se si possiede una pelle particolarmente complicata da gestire come la pelle grassa. Non temete! A tutto c'è una soluzione, basta solamente conoscere il proprio derma e capire quali sono i suoi bisogni e da cosa tenersi alla larga!

Le caratteristiche della pelle grassa

Quella grassa è una particolare condizione della pelle caratterizzata da un'eccessiva produzione da parte delle ghiandole sebacee di sebo, sostanza lipidica che idrata il viso e forma una specie di pellicola protettiva che limita i danni provocati dagli agenti esterni. L'eccessiva produzione di questo altera anche l'aspetto esteriore della pelle, portando ad avere una cute dal colore spento e con un aspetto lucido e unto, soprattutto nella “zona T”, mento, naso e fronte. L'eccessiva produzione di sebo inoltre facilita la comparsa di pori dilatati, comedoni ma anche brufoli e acne. L'iper-produzione di sebo è una caratteristica che può essere scatenata da diversi fattori: genetica, eccessivo e costante stress, fattori ormonali, cosmetici non adatti al tipo do pelle, farmaci e l'assunzione di alcol e cibi grassi.

I rimedi e i comportamenti da evitare

Le persone che hanno una pelle del viso particolarmente grassa devono stare attenti a come trattarla. Non deve infatti essere aggredita da prodotti cosmetici troppo irritanti e soffocanti. Molti prodotti della grande distribuzione seccano eccessivamente la pelle causando così un effetto peggiore: l'aumento della produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Per questo infatti è meglio orientarsi verso prodotti delicati, specifici per pelli grasse, che possiedono un ph tra 4.5 e 5.5. Anche effettuare lavaggi troppo frequenti può incidere negativamente sulla salute del viso perché, come la detersione aggressiva, si provoca una diminuzione dei componenti lipidici del film idrolipidico che ricopre la pelle. Tutto questo, di conseguenza provoca una produzione di sebo maggiore. Molto utile è esfoliare la pelle in modo da donarle una nuova luminosità, favorendo il rinnovo cellulare. Fondamentale è poi la scelta dei giusti cosmetici, che devono essere adeguati alla tipologia di derma. Anche l'alimentazione determina lo stato di salute della pelle, per cui è fondamentale riuscire ad adottare una dieta equilibrata, limitando il consumo di grassi animali, alcol e zuccheri e favorendo carni bianche, cereali, pesce, frutta e verdura.

I prodotti adatti alla pelle grassa

Tenendo conto di tutte le caratteristiche che presenta la pelle grassa, i prodotti migliori da utilizzare sono quelli liquidi, ma che una volta applicati risultano molto asciutti e opachi. Il fondotinta liquido ha la capacità di rendere il viso perfetto senza troppi sforzi, per questo ne esistono formule diverse per rispondere alle esigenze di tutti i tipi di pelle. Una pelle più grassa richiede una copertura maggiore e una formulazione in grado di creare un effetto mat a lunga durata. Per fissare il tutto è sempre necessario poi ripassare la base con una cipria matificante per rendere il viso ancora meno lucido. Se non si ama particolarmente la consistenza liquida e si volesse provare un prodotto più leggero è possibile orientarsi verso prodotti minerali, che occludono meno i pori dei prodotti in polvere. Se si decide di optare per questi prodotti è bene ricordarsi di applicare sempre prima un buon primer per creare una base liscia su cui stendere il prodotto. La giusta via di mezzo tra i precedenti, per via di consistenza e praticità, è il formato cushion. La coprenza che garantisce questo prodotto dipende dalla tipologia di prodotti e per questo ha una maggiore adattabilità. Questo prodotto è sicuramente il più pratico da portare con sé fuori casa dato il piccolo formato e la praticità di applicazione tramite un dischetto/spungnetta ma non solo. Il cuschion come l'Heart fit blanc pact è anche decisamente il formato più igenico grazie il suo applicatore che permette di non avere un diretto contatto tra mani e prodotto. Ovviamente è necessaria una pulizia periodica dell'applicatore ogni 15 giorni circa per evitare che si annidino batteri al suo interno.

HEART FIT BLANC PACT HEART FIT BLANC PACT 2
  • -40%
FOUNDATION

HEART FIT BLANC PACT

MONOGLOT
034
€23.94 €39.90
6 Reviews
A compact cushion with SPF 50+ which adapts itself to the skintone. The white cream evenly organizes the skin tone, the pink cream creates a lively skin and the mint cream softens the redness to create a perfect skin.