Come abbiamo già detto, i dispositivi agiscono tramite diverse tecnologie, un esempio è la cromoterapia che aiuta riequilibrare lo stato della pelle, ogni colore ha una funzione specifica: il colore verde è utile per migliorare l’acne mentre l’arancione favorisce il metabolismo della pelle aiutandola ad eliminare le tossine.
I dispositivi che sfruttano la corrente galvanica vengono utilizzati anche nei migliori saloni di bellezza per rigenerare o tonificare la pelle. La corrente galvanica è una corrente continua a frequenza fissa che non da fastidio né crea irritazione ma che invece stimola i muscoli del viso combattendo i segni del tempo. La microvibrazione sonora, spesso usata in combinazione con la corrente galvanica, aiuta a tonificare la pelle e a far penetrare in profondità i prodotti utilizzati durante il trattamento.
Infine, la ionizzazione è un processo che permette ai principi attivi dei prodotti utilizzati di diventare maggiormente compatibili con la pelle, così, anche in questo caso, vengono assorbiti da tutti i suoi strati. La ionizzazione favorisce anche lo scambio cellulare stimolando e aumentando il livello di ossigeno presente ed eliminando le tossine.
In generale, i dispositivi hanno il merito di stimolare la microcircolazione facilitando lo scambio cellulare e rendendo la pelle più tonica ed elastica. In alcuni casi anche il calore ha un ruolo specifico, in particolare, può essere utilizzato per dilatare i pori aiutando a far penetrare al meglio i prodotti e aumentando il flusso sanguigno.