#naturallyelegant

Non usi ancora la protezione solare?

Se non c'è il sole che riscalda perché è necessario mettersi una crema solare? Numerosi studi scientifici hanno dimostrato come la nostra pelle sia esposta tutti i giorni ai danni del sole e non solo durante l'estate, quando le temperature sono elevate. Alzi quindi la mano chi di voi protegge quotidianamente la propria pelle anche nei periodi meno caldi e afosi! Se avete ancora le mani sullo smartphone o sulla tastiera iniziate a preoccuparvi della vostra salute. Ecco quindi qualche consiglio per essere sempre informati sulle regole per una corretta esposizione solare.

Raggi UVA e raggi UVB

I raggi ultravioletti UV del sole, nonostante rappresentino solo il 5% dell'irraggiamento solare che raggiunge la superficie terrestre, sono molto potenti ed è possibile suddividerli:
- UVC, ovvero i raggi che vengono bloccati dall'ozonosfera
- UVB, ovvero i raggi che raggiungono la terra e il primo strato dell'epidermide
- UVA, i raggi che raggiungono la terra e gli strati più profondi della nostra pelle

I raggi UVB hanno molta energia e sono responsabili dell'abbronzatura ma anche delle scottature, delle reazioni allergiche e dei tumori alla pelle. I raggi UVA invece sono invece i principali fattori della comparsa delle macchie sulla pelle e dell'invecchiamento cutaneo. Questi particolari raggi sono presenti in forti intensità per tutto l'arco dell'anno e penetrano in profondità fino al derma. Fortunatamente i raggi UVC, le radiazioni più pericolose, sono schermate dallo strato di ozono presente nell'atmosfera terrestre e quindi non raggiungono il suolo.

Protezione solare si o no?

Quando la pelle ha delle ridotte capacità di difesa, necessita di particolare attenzione e premura rispetto all'esposizione solare. Per questo la crema solare, soprattutto sul viso, dovrebbe essere applicata quotidianamente, anche durante l'inverno. In seguito ai numerosi esperimenti scientifici e ai dati emersi, la skincare quotidiana prevede un piccolo ma essenziale gesto in più per proteggere la propria pelle, applicando un'abbondante quantità di crema solare nelle zone esposte ai raggi. Questa inoltre può essere utilizzata al posto della crema idratante, come base per il trucco.

Cosmetici con filtro solare

Orientare la propria scelta d'acquisto su particolari prodotti cosmetici contenenti dei filtri solari, è di sicuro un'ottima e saggia scelta per prendersi cura del proprio viso. Nonostante ciò, questo gesto da solo non basta per difendere la pelle dai raggi del sole. Questo perché solitamente, fondotinta e ciprie tendono ad avere un filtro basso e vengono applicate sul viso in modeste quantità, meticolosamente distese, e spesso nemmeno su tutta la pelle del viso. Meglio quindi considerare l'idea di applicare un ulteriore strato protettivo sotto il trucco, massaggiando il viso con una buona crema solare, pensata per durare a lungo durante la giornata.

Crema solare in inverno!

Durante il periodo più caldo in cui siamo maggiormente esposti alla luce solare, è necessario proteggersi adeguatamente con una potente crema con protezione 50+ mentre, durante l'autunno, è possibile utilizzare anche protezioni più basse come la 20 o la 30, in grado di difendere comunque la pelle dai raggi solari. Nel momento della scelta è importante leggere attentamente gli ingredienti: una buona protezione deve contenere al suo interno la glicerina, l'acido ialuronico e anche la vitamina C che aiuta a combattere i radicali liberi. Per l'inverno invece esistono alcune formule specifiche più leggere, ideali da utilizzare come base per preparare la pelle al make-up.

PANG PANG BIG SUN CUSHION PANG PANG BIG SUN CUSHION 2
A disposizione
SOLARI

PANG PANG BIG SUN CUSHION

MONOGLOT
005
43,90 €
Protezione solare SPF 50+ in formato cushion. Con estratto di aloe vera e senza acqua distillata, protegge la pelle dal sole e ha un effetto lenitivo adatto anche alle pelli più sensibili.
PANG PANG MINI SUN CUSHION PANG PANG MINI SUN CUSHION 2
A disposizione
SOLARI

PANG PANG MINI SUN CUSHION

MONOGLOT
005 MINI
25,00 €
Protezione solare SPF 50+ in formato cushion MINI. Con estratto di aloe vera e senza acqua distillata, protegge la pelle dal sole e ha un effetto lenitivo adatto anche alle pelli più sensibili.